Logo small

Tecnologia Coblation

Tecnologia_Coblation_0

 

La tecnologia Coblation ® genera una tensione per convertire un fluido conduttivo che si trova tra gli elettrodi ed il tessuto molle da trattare, in uno strato di vapore ionizzato: il cosiddetto “Plasma”. Il Plasma contiene particelle eccitate che, una volta in contatto con i tessuti, rompono i suoi legami inter-molecolari. Con questa tecnologia il tessuto non esplode in frammenti carbonizzati a causa del calore, ma è scomposto a livello molecolare in elementi base più piccoli, come gli idrocarburi e gli ossidi semplici.

 

Tecnologia_Coblation_2 Tecnologia_Coblation_1

Un notevole vantaggio è dato dalla limitata profondità di penetrazione termica, che riduce/annulla il danno a carico dei tessuti circostanti, che non devono essere trattati.

Tecnologia_Coblation_3

Grande molecola organica prima del processo di disintegrazione con Coblation

Tecnologia_Coblation_4

Dopo la disintegrazione molecolare: molecole elementari e gas a basso peso molecolare

E’ considerata una tecnica “Fredda” perché la corrente non passa direttamente attraverso il tessuto durante il processo di Coblation, per cui il riscaldamento dei tessuti è minimo. La maggior parte del calore viene consumato nello strato di plasma, o in altre parole, dal processo di ionizzazione. La tecnologia Coblation ® è stata utilizzata con successo in milioni di procedure chirurgiche in artroscopia, colonna vertebrale e neurologia, otorinolaringoiatria, urologia, ginecologia, laparoscopia e / chirurgia generale, e le procedure di pronto soccorso. Molte altre applicazioni sono in fase di studio.

Tecnologia_Coblation_5

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.